- SSSP

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'attività sociale
 
 
 

2011

 

10 Dicembre

Alle ore 18:00, nella sala conferenze di Palazzo Impellizzeri, Via Maestranza n.99, Sebastiano Amato, Enrico Di Luciano e Giuseppe Piccione, presentano il volume di Corrado Piccione, Pagine Sparse, Emanuele Romeo Editore.

9 Dicembre

Alle ore 17:30 nella sala conferenze di Palazzo Impellizzeri, in collaborazione con “Il Forum Cittadino” e alla presenza dell’Autore, Corrado Piccione, Salvatore Adorno e Giovanni Randazzo presentano il volume del Prof. Salvatore Lupo, Ordinario di Storia Contemporanea all'Università degli Studi di Palermo, L’unificazione italiana. Mezzogiorno, rivoluzione, guerra civile. Moderatore Corrado Giuliano.

7 Dicembre

Alle ore 17:00, presso il saloncino delle conferenze di Villa Reimann, in Via Necropoli Grotticelle, è convocata in seconda convocazione (prima convocazione domenica 4/12/2011 ore 14.00) l'Assemblea generale ordinaria dei Soci della Società.

20 novembre

In collaborazione col Comune di Priolo Gargallo, alle ore 10:00, presso la Biblioteca Comunale "Tommaso Gargallo" in Via Castel Lentini n. 135 – Priolo,  presentazione del progetto "La costruzione dell’Archivio della memoria orale di Priolo Gargallo" – I Priolesi raccontano Priolo – Interventi di Sebastiano Amato, Domenico Mercurio e Salvo Adorno. Proiezioni video e interventi dei relatori delle testimonianze e degli intervistati.

28 ottobre

Alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale "E. Fermi", Via Torino, Corrado Piccione e Salvo Adorno presentano il volume autobiografico di Sebastiano Cassia: "Quattru vintini". I commercianti che hanno contribuito alla vita di questa città.

14-15 ottobre

Auditorium del Museo Archeologico Regionale "P.Orsi", Viale Teocrito n. 66,  Siracusa, Convegno di studi: Agatocle, re di Sicilia, nel 2300° anniversario della morte.

26 - 29 settembre

La Società Siracusana di Storia Patria partecipa al XX Convegno internazionale di studi organizzato a Siracusa dalla Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale (SISPM) e dall'Officina di Studi Medievali dal 26 al 29 settembre sul tema: Traduzioni e tradizioni. Il pensiero medievale nell'incontro tra le culture mediterranee.

10 agosto

Alle ore 18:30, presso "Terra Marique"- Strada Torre Milocca, 17 - Contrada Sacramento - Siracusa, Chiara Tinnirello e Concetta Sirena presentano il volume del socio Luigi Amato: Tra Rivoluzione e reazione. "Esteti Siciliani nel Risorgimento".

15 luglio

Alle ore 18:30, presso i giardini del 34° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare, in Via Elorina, 23, a Siracusa, presentazione del nuovo numero dell’Archivio Storico Siracusano, Serie IV, volume I, anno XLIV ~ 2009. Relazioni di Claudia Guastella e Domenico Ligresti dell’Università di Catania. Nel corso della serata Salvatore Adorno ricorderà la figura del prof. Salvatore Russo, già direttore dell’Archivio e saranno consegnati attestati di benemerenza ai Soci che hanno superato il cinquantennio di attività associativa.

13 Luglio

Alle ore 18:00, presso la Sala Convegni del Museo Archeologico Regionale "P. Orsi", Silvia Caffarelli e Luigi Amato presentano il  volume Un Basileus in Sicilia - Costante II, di Carlo Augusto Monteforte, Morrone Editore.

2 luglio

Alle ore 17:00, a Palazzolo Acreide, presso il Palazzo Municipale nella Sala Verde delle Aquile, Convegno di studi sul Risorgimento in Sicilia. Relazioni di: Salvatore Santuccio, Luigi Amato, Luigi Lombardo e Francesca Gringeri Pantano.

30 giugno

La presidente della FILDIS invita i Soci della SSSP a partecipare ad una conversazione che la ns. socia Francesca Gringeri Pantano alle ore 19:00, alla Latomia dei Cappuccini, sul tema L'arte del Grand Tour nel processo odeporico.

25 giugno

Alle ore 18:00, a Melilli, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, Mario Blancato, Salvo Adorno e Giuseppe Astuto presentano il volume del socio Paolo Magnano: Melilli nell’Unità d’Italia (1860-1861).

6 maggio

Alle ore 18:00 presso la sede della Società, in collaborazione col Limes Club di Siracusa, incontro-dibattito sul tema: L’Italia dopo l’Italia: Intervengono: Sebastiano Amato, Fabrizio Maronta, Andrea Caternolo e Luigi Amato.

28 aprile

Alle ore 17:00, presso la sala conferenze del Museo "Paolo Orsi", presentazione del volume di Sebastiano Amato: Poetica e rivisitazione del mito nell’opera di Ghiannis Ritsos. Presenta il volume la prof.ssa Katerina Papatheu, docente di lingua e letteratura neogreca – Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

16 aprile

Alle ore 18:00, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri, presentazione del volume del socio Salvo Sorbello: La pesca del tonno nel capolinea del sud  Vendicari/Marzamemi/ Portopalo di Capo Passero,  Emanuele Romeo Editore.

14 aprile

Alle ore 17:00, presso la sala conferenze del museo "Paolo Orsi", presentazione del volume del socio Alberto Terranova: S. Giuseppe Innografo e Sofronio  due prelati siracusani sottratti al martirio, edito da  Bonanno.

9 aprile

Dalle ore 16:00, presso la sala conferenze del Museo "Paolo Orsi", nell’ambito delle manifestazioni 2 giorni per la Pillirina – Plemmyrion tra storia e attualità. Intervento del nostro Presidente, prof. Sebastiano Amato: Il Plemmirio da Enea a Marcello.

8 Aprile

Nell'ambito delle celebrazioni del 150 Anniversario dell'Unità d'Italia, alla presenza di S.E. il Prefetto di Siracusa e delle autorità civili e militari, alle ore 11:00, alle Latomie dei Cappuccini, presentazione del restauro del monumento eretto in onore di  Giuseppe Mazzini dalla Società Operaia "Archimede".

 

 

1 Aprile

Alle ore 16:30, a Palazzo Vermexio, nell’ambito del progetto "DAEDALUS Percorsi Giuridici Storici Filosofici Letterari", organizzato dall'Ordine degli Avvocati di Siracusa con la collaborazione della Società Siracusana di Storia Patria, del Collegio Siciliano di Filosofia e dell'Istituto S. Metodio, l’Avv. Sebastiano Grimaldi, il Prof. Salvo Adorno, il Prof. Elio Cappuccio e il Prof. Luca Saraceno hanno relazionato sul tema: Verità storica e verità processuale Metodi e Procedure.

17 - 26 Marzo

Presso l'Antiquarium di Palazzo Vermexio Mostra documentaria "1861 a Siracusa: dal Risorgimento all’Unità d’Italia" - Esposizione di documenti della Biblioteca Comunale, dell'Archivio di Stato e della Società Siracusana di Storia Patria dai moti del 1837 al 1861.

12  Marzo

Alle ore 17,30, presso l'Hotel del Santuario, in occasione della presentazione del volume La Sicilia può cambiare di F. Renda, R. Tag16 Marzo Alle ore 17:00, su iniziativa dell’Assostampa, nella sala di lettura Giovanna Salvo" della Biblioteca Comunale di Via dei Santi Coronati, incontro sul tema: Da "Il Papiro" al Web: Viaggio nei 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso i giornali locali. Relatori: Salvatore Santuccio, Salvatore Adorno e Corrado Piccione.liavia, A. Riolo, conversazione di Salvatore Adorno con uno degli autori.

11 Marzo

Alle ore 17:00, nella Sala conferenze del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi",  Giancarlo Germanà e Gioacchinpaolo Tortorici presentano il volume del Socio Antonino Vittorio: Archimede Siracusano. Invenzioni e contributi tecnologici. Morrone Editore.

25 Febbraio

Alle ore 17:30, presso la Sala conferenze del Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi", viale Teocrito 66, Siracusa, in collaborazione con "Galleria Roma Arte contemporanea" e "ArcheoClub d'Italia" di Siracusa, Paolo Giansiracusa e Salvo Sequenzia presentano il volume di Corrado Di Pietro: ÀNAPOS Canzuna ppi la Sicilia. Morrone editore. Interventi di: Beatrice Basile, Sebastiano Amato e Salvatore Zito.

24 Febbraio

Alle ore 17:30, presso la sala conferenze di Palazzo Impellizzeri in via Maestranza, Melania Nucifora e Giuseppe Caramma presentano il volume di G. Scalora e G. Monti: La conservazione dei centri storici in zona sismica, Academia Universa Press Editore. Interventi di: S. Adorno, L. Gazzè, S. Santuccio, E. Cappuccio e P. Greco.

18 Febbraio

Alle ore 17:30, presso il Centro Convegni del Santuario Madonna delle Lacrime, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "S. Metodio", serata dedicata al tema "L’Unità d’Italia e la Chiesa italiana". Relatori Gaetano Zito (Chiesa in Italia, Chiesa italiana) e Salvatore Adorno (Risorgimento e storia nazionale: questioni e interpretazioni).

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu